Obiettivo

La Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2 , ha definito un framework legale comune per il mercato dei pagamenti nell’area economica europea avente il fine di ampliare il livello di integrazione ed efficienza nel mercato, nonché incrementare il livello di protezione del consumatore.


L’introduzione della Direttiva comporta ingenti investimenti per le attività di adeguamento tecnico ai requisiti imposti dalla PSD2. I Prestatori di servizi di pagamento di radicamento del conto (ASPSP) dovrebbero infatti realizzare delle interfacce tecniche per il colloquio con le Terze parti (TPP) e la gestione di operazioni dispositive e informative inizializzate dagli utenti per tramite di tali soggetti. Tale Direttiva ha introdotto nel mercato dei pagamenti anche importanti opportunità di business, che i PSP possono cogliere mediante l’offerta alla propria clientela di nuovi servizi.


Al fine di supportare gli Istituti nelle attività di adozione della PSD2, CBI  ha realizzato il Servizio di CBI Globe - Global Open Banking Ecosystem : una soluzione cooperativa in grado di semplificare il colloquio delle TPP con le ASPSP, minimizzando gli impatti tecnico-funzionali e gli investimenti derivanti dall'adeguamento alla nuova normativa. Ciò permette anche di migliorare i servizi rivolti alla clientela nonchè crearne di nuovi, sfruttando le opportunità di business abilitate dalla stessa PSD2.

 

CBI Globe garantisce ai PSP aderenti molteplici benefici  consentendo loro di colloquiare con le TPP attraverso una soluzione sicura e affidabile nella quale sono centralizzati i servizi comuni «shared services» altrimenti a carico dei singoli ASPSP (es. riconoscimento TPP, monitoraggio attività, help desk, aggiornamento tecnico di soluzione e documentazione, ed altro ancora).

 
 
 
 
 

 powered by CBI S.c.p.a. - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005 - Codice LEI 52670099B6D3C3176A75