On Thursday 8th October 2020, from 9:00 am to 9:30 am (CET), CBI S.c.p.a. will hold the Webinar "The development of Innovative Open Finance services with CBI Globe". The presentation will be in English and will be followed by a Q&A session.
The Open Banking scenario has introduced new challenges and opportunities for Payment Service Providers. The webinar will provide an overview of the Open Finance paradigm at international level and highlight the offer of CBI to support banks, fintech companies and other intermediaries in the development of new value-added services.
The webinar will provide a focus on innovative use cases, including, for example, the so-called Check IBAN service.
Participation in the webinar is free and open. To partecipate CLICK HERE, you have to login (top right) or register on the website as an "Prospect Members".
Il prossimo 17 settembre, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Open Banking e nuovi scenari competitivi. L’offerta CBI a supporto del mercato".
La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.
L’affermarsi del paradigma di Open Banking ha introdotto nuove sfide e opportunità ed una rimodulazione dello scenario competitivo, anche a livello internazionale. Presenteremo una panoramica dell’Open Banking a livello internazionale, con un particolare focus su alcuni use case innovativi, tra cui ad esempio il servizio Check IBAN a garanzia di operazioni più sicure.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu.
Next July 2nd, from 9:00 am to 9:30 am, CBI S.c.p.a. will be held the Webinar "The development of Innovative Open Finance services with CBI Globe". The presentation will be held in English and will be followed by a Q&A session.
The Open Banking scenario has introduced new challenges and opportunities for Payment Service Providers. The webinar will provide an overview of Open Finance at international level and present the offer of CBI to support banks, fintechs and other intermediares in the development of new value-added services, with a particular focus on some innovative use cases, including for example the Check IBAN service.
The webinar is free and open. To participate CLICK HERE, you have to login (top right) or register on the website as an "Prospect Members".
Il prossimo 18 giugno, dalle h 9:00 allle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Open Banking e nuovi scenari competitivi. L’offerta CBI a supporto del mercato".
La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.
L’affermarsi del paradigma di Open Banking ha introdotto nuove sfide e opportunità ed una rimodulazione dello scenario competitivo, anche a livello internazionale. Presenteremo una panoramica dell’Open Banking a livello internazionale, con un particolare focus su alcuni use case innovativi, tra cui ad esempio il servizio Check IBAN a garanzia di operazioni più sicure.
Il webinar sarà inoltre l’occasione per illustrare benefici e funzionalità delle soluzioni CBI a supporto dell’Open Finance.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu.
Il prossimo 28 maggio, dalle h 9:00 allle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Lo sviluppo di servizi di Open Finance evoluti con CBI Globe".
L’affermarsi del paradigma di Open Banking ha introdotto nuove sfide e opportunità per le imprese bancarie e non solo. In continuità con l’offerta di servizi innovativi verso i propri Clienti, CBI ha abilitato un’offerta in grado di supportare le aziende coinvolte nelle attività di Open Finance, nell’ottica dei principi di cost-sharing e circolarità di servizio che da sempre contraddistinguono l’offerta CBI.
Il webinar intende fornire una panoramica dell’Open Finance a livello domestico e internazionale e presentare l’offerta integrata di CBI a supporto di banche, fintech e altri soggetti interessati ad attivare nuovi stream di business nel mercato dei servizi finanziari.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu.
Con riferimento alle misure adottate dalle Autorità competenti per contenere la diffusione del COVID-19, si comunica che CBI S.c.p.a. garantirà la continuità operativa anche in tale situazione di emergenza.
Accogliendo con determinazione le indicazioni necessarie per fermare il contagio, le persone di CBI S.c.p.a., anche attraverso l’adozione del lavoro agile, proseguono tutte le attività impegnandosi ancor di più nel proprio percorso di eccellenza per offrire a Soci e Clienti una risposta di servizio time to market.
Uniti seppur a distanza #noicisiamo #andràtuttobene #iorestoacasa
CBI ha pianificato una fitta programmazione di Webinar, gratuiti e aperti a tutti, per illustrare il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, che sarà rilasciato in produzione il 1° giugno 2019 ed in test dal 14 marzo 2019.
I webinar saranno l’occasione per illustrare lo scenario competitivo delineato dalla PSD2, descrivere il modello di funzionamento della piattaforma API CBI Globe e presentare i principali benefici e le funzionalità del servizio.
CBI Globe garantirà infatti agli Intermediari aderenti di ridurre gli impatti tecnico-funzionali - ed i relativi investimenti – derivanti dagli adeguamenti imposti dalla Direttiva, grazie all’accentramento di molteplici servizi, tra cui, ad esempio: il riconoscimento delle Terze Parti, la gestione delle dispute, l’help desk di 1° livello e la gestione di documentazione ed aggiornamenti tecnologici della soluzione.
CBI Globe permetterà a tutte le banche nel ruolo di ASPSP (Account Servicing Payment Service Provider) di dialogare in modalità più efficiente ed efficace con le Terze Parti, mediante la disponibilità di un collegamento semplificato (c.d. “single point of access”), e offrire ai propri clienti soluzioni di pagamento evolute, anche a livello competitivo, in linea con gli attuali standard internazionali di mercato.
Durante i webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione e la pianificazione progettuale del servizio.
DATE E LINK D’ISCRIZIONE
15 gennaio 11:30-12:30 √
25 gennaio 10:30-11:30 √
15 febbraio 10:30-11:30 √
26 febbraio 10:30-11:30 √
March 8th 10:30-11:30 in English √
22 marzo 10:30-11:30 √
April 5th 10:30-11:30 in English √
17 aprile 10:30-11:30 √
May 7th 10:30-11:30 in English √
21 maggio 10:30-11:30 √
11 giugno 10:30-11:30 √
June 28th 10:30-11:30 in English √
9 July 10:30-11:30 √
July 23th 10:30-11:30 in English √
5 settembre 10:30-11:30 - Link di Registrazione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8412487010435124491
Il Consorzio CBI prenderà parte anche quest'anno a Il Salone dei Pagamenti che si terrà presso il MiCo di Milano dal 7 al 9 novembre 2018.
Il Salone dei Pagamenti è l’appuntamento annuale che permette di esplorare in un unico grande evento tutti i temi legati all’innovazione tecnologica e alle tendenze che stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti.
L'8 novembre alle ore 11:30 il Consorzio CBI ha organizzato una sessione dedicata all'innovazione per eccellenza di questo 2018: CBI GLOBE: la piattaforma internazionale per collegare banche e fintech, oltre la PSD2 .
La “rivoluzione digitale” e regolamentare che sta investendo il mercato dei servizi di pagamento, modificherà senza dubbio la struttura dei mercati finanziari, rappresentando una sfida e un’opportunità che richiede una risposta strategica da parte degli intermediari tradizionali.
Per rispondere attivamente alla frammentazione della filiera dei pagamenti, il Consorzio CBI e Nexi stanno realizzando CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, una piattaforma che consentirà a tutti gli aderenti, anche a livello internazionale, una maggiore facilità di adempimento agli obblighi imposti dalla PSD2 in materia di colloquio telematico per lo scambio di informazioni e pagamenti con Terze Parti, garantendo altresì un più elevato livello di protezione dei consumatori.
Grazie a CBI GLOBE sia le imprese bancarie che i soggetti non bancari, tra cui le Fintech, operanti nel comparto dei pagamenti, potranno rendere più semplice ed efficiente la gestione dei conti correnti da parte della clientela offrendo servizi sia informativi che dispositivi, sfruttando le opportunità di business abilitate dalla stessa PSD2, per fornire a cittadini e imprese servizi innovativi ad alto valore aggiunto. CBI Globe si candida pertanto come progetto concreto di collaborazione tra le banche per l’adeguamento alla PSD2 garantendo al tempo stessi a ciascuna banca aderente la costruzione della propria offerta in concorrenza sul mercato internazionale dei pagamenti, senza preclusioni per evoluzioni future.
#CBIGlobe
#salonepagamenti2018
Il Consorzio CBI ha organizzato il 25 settembre u.s. a Roma, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, la conferenza stampa di lancio del servizio CBI GLOBE - Global Open Banking Ecosystem.
L’evento, a cui hanno preso parte oltre 150 stakeholder e oltre 20 testate giornalistiche, ha avuto l’obiettivo di presentare le peculiarità del Servizio CBI GLOBE, presentandone anche il nuovo brand.
La Conferenza stampa è stata coordinata dal Prof. Salvatore Maccarone, Presidente del Consorzio CBI, e si è aperta con gli interventi del Dott. Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia, e del Dott. Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI, che hanno inquadrato la nuova normativa europea e le opportunità per le imprese bancarie nel rinnovato scenario di mercato, caratterizzato anche dall’ingresso di nuovi operatori non bancari.
Sono seguite le presentazioni del nuovo servizio CBI GLOBE da parte della Dott.ssa Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, e del Dott. Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato NEXI, per chiudere con la testimonianza del Dott. Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking Intesa Sanpaolo.
Nell’ambito della Direttiva 2015/2366/UE (Payment Services Directive – PSD2) e in coerenza con il contesto internazionale di riferimento, che il Consorzio CBI presidia attraverso partecipazioni dirette in ISO (Webbased API working Group) e nel Berlin Group (PSD2 Access to Account Framework), il Consorzio CBI ha pubblicato nell’ Area Riservata di questo sito la versione definitiva delle Linee Guida API CBI, compliant con la PSD2, varate dall’industria finanziaria italiana sulla base delle più recenti tecnologie open banking e pienamente compatibili con le iniziative di riferimento in ambito europeo, al fine di garantire la massima interoperabilità a livello domestico ed internazionale.
Le specifiche sono state oggetto di una consultazione pubblica che ha consentito di recepire richieste di integrazione e revisione anche da parte di altri primari stakeholders.
powered by CBI S.c.p.a. Società Benefit - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005 - Codice LEI 52670099B6D3C3176A75